fbpx
rotolo con ricotta e cioccolato fondente eccellenzagusto

Rotolo con Ricotta e Cioccolato Fondente

Cercate un dolce da proporre ai vostri commensali dopo pasto? O stavate pensando a una merenda speciale per i vostri bambini? Il Rotolo con Ricotta e Cioccolato Fondente è un dolce casalingo che si adatta perfettamente ad ogni occasione. I suoi ingredienti sono davvero semplici, come la sua realizzazione del resto.

Una morbida crema di ricotta arricchita da croccanti pezzettini di cioccolato arrotolato su una base di pasta biscotto sorprendente non solo per il peculiare gusto e la consistenza ma anche per il particolare uso di una farina diversa, la farina di castagne. Quest’ultima, infatti, è ricca di vitamine, proteine e fibre che sicuramente non guastano.

Un gioco di consistenze gioiose per il palato e che aiutano l’intestino: Cosa aspettiamo?

Ingredienti per la base del Rotolo di Ricotta e Cioccolato Fondente

Ingredienti per farcire il Rotolo di Ricotta e Cioccolato Fondente

Procedimento per il Rotolo di Ricotta e Cioccolato Fondente

Iniziamo questa golosa ricetta rompendo le uova in una ciotola. Sbattetele con l’ausilio di fruste elettriche, fino a quando le uova non avranno un aspetto “spumoso”. 

Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia e il miele, continuando a mescolare il composto.

A questo punto prendete un colino dalle maglie in metallo o similari e setacciate la farina di castagne.

Aggiunta la farina, incorporatela nelle uova utilizzando una frusta a mano. Mescolate bene finché il composto non sarà privo di grumi.

Versate il composto in una leccarda rettangolare di 30×40 centimetri, imburrata o con la carta forno, o in uno stampo in silicone apposito. Mettete in forno statico preriscaldato a 220° per 8 minuti circa.

Nel frattempo che la nostra base di pasta biscotto cuocia, dedichiamoci alla sua farcitura. Iniziate a tritate il cioccolato fondente con un coltello da cucina. Se volete potete sostituirlo con gocce di cioccolato già pronte.

In una terrina mettete la ricotta vaccina,  lo zucchero a velo e il cioccolato precedentemente tritato. Miscelate il tutto fin quando sarà ben amalgamato.

Date un’occhiatina dentro il forno e assicuratevi che la pasta biscotto sia ben cotta e con un colorito leggermente dorato prima di tirarla fuori. Lasciatela intiepidire.

Trasferite la pasta biscotto su un foglio di carta da forno, prendete la crema di ricotta e cioccolato e distribuitela con una spatola su tutta la base.

Con delicatezza, arrotolate su se stesso  il rotolo dandogli l’appropriata forma. Avvolgetelo nella carta forno, assicurandovi di chiudere bene ai lati, e riponetelo in frigorifero per 3 o 4 ore.

Traferite la pasta biscotto su un foglio di carta da forno, prendete la crema di ricotta e cioccolato e distribuitela con una spatola su tutta la base.

Con delicatezza, arrotolate su se stesso  il rotolo dandogli l’appropriata forma.

Avvolgetelo nella carta forno, assicurandovi di chiudere bene ai lati, e riponetelo in frigorifero per 3 o 4 ore.

Trascorso questo tempo, prendete il rotolo con ricotta e cioccolato fondente e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Ora non vi resta che tagliarlo a fette e gustarlo!

Consigli

  • Si conserva per 3/4 giorni in frigorifero.
  • Se non avete la possibilità di utilizzare la farina di castagne, potete sostituirla con quella 00. Perderà quel tocco in più, caratteristico della nostra ricetta, ma il risultato sarà comunque goloso.
  • Anche nel caso del dolcificante per la base del nostro rotolo, è possibile sostituire il miele di millefiori con altri tipi di miele o zucchero. Nel caso di quest’ultimo consigliamo di aggiungere alle uova 110g di zucchero, poco alla volta, continuando a girare il composto con le fruste.
  •  Se non gradite il sapore del miele, potete utilizzare quello d’ acacia: non altera il gusto. 

Dolci Si, ma con una marcia in più!

Rispetto alla ricetta classica, il Rotolo con Ricotta e Cioccolato Fondente che vi proponiamo differisce principalmente per la scelta di alcuni ingredienti più “attenti” alla nostra salute. In primis tra tutti l’utilizzo della farina di castagne (ricca di fibre, vitamine e proteine) invece che la classica farina. Poi la scelta della ricotta vaccina piuttosto che quella di capra o pecora, più delicata e leggera. Infine l’uso del Miele Millefiori, ottimo nei dolci al posto dello zucchero raffinato. La presenza di zuccheri semplici all’interno di questo alimento infatti, donano molteplici benefici, oltre alle proprietà antibatteriche, energizzanti, emollienti e cicatrizzanti. E allora perché non aiutiamo il nostro corpo a stare bene con gusto? Prova subito questa golosa ricetta!

“Un Rotolo dall’anima Sicula?”

Sembra proprio che la sua anima sia siciliana, sicuramente anche grazie agli ingredienti protagonisti: la ricotta e il cioccolato. Regina e re delle golose preparazioni dolciarie tipiche della Sicilia, fanno capolino tra i dolci più amati della regione, prima tra tutti la Cassata Siciliana. Anche la scelta di dolcificare con il miele anziché con lo zucchero, donano alla pasta biscotto un aroma tutto siculo e particolare, soprattutto giocando con le diverse tipologie di miele. A tal proposito, se vuoi dare un sentore di agrumato al tuo rotolo, provalo con il Miele di Zagara. Gli donerà una fresca fragranza.

5/5 (3 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Home