Avete ospiti e volete sorprenderli con un secondo piatto caldo e sofisticato? Il Roast Beef in pentola con le patate, con il suo sughetto e la sua carne morbida e succosa, è il piatto ideale.
Il Roast Beef in pentola, come lo spezzatino, prevede una cottura lenta e a fiamma lieve ma se quest’ultima preparazione culinaria profuma di casa (se ancora non hai provato il nostro spezzatino in umido con verdure e patate qui trovi la ricetta), il Roast Beef è una pietanza elegante. Servita spesso nei ristoranti e durante i banchetti, perché non proporlo anche voi durante i vostri pranzi e le vostre cene importanti?
Iniziamo subito!
- Difficoltà: Media
- Persone: 4
- Preparazione: 20 min.
- Cottura: 2 ore e 30 min.
Ingredienti per il Roast Beef in pentola con patate
- 3 carote
- 1 Cipolla dorata
- 2 Spicchi di aglio
- 1 costa di sedano
- 600 g Patate
- 800 g Sottofesa di manzo
- 1 Bustina di ariosto
- 30 g Burro
- q.b. Olio extra vergine di oliva
Procedimento per il Roast Beef in pentola con patate
Mondate e lavate le carote, il sedano, la cipolla e l’aglio. Tritate il tutto finemente, magari con l’aiuto di un mixer. Infine aggiungete l’Ariosto e mescolate.
In una pentola mettete un bel giro d’olio e lasciate rosolare la carne a fuoco vivace per un paio di minuti, rigirandolo e rosolandolo da ogni lato.
Consigli
- Per preparare al meglio la carne bisogna che sia a temperatura ambiente. Assicurati di tirarla fuori dal frigo almeno un ora prima di iniziare a cucinarla. In questa maniera la parte interna e quella esterna del trancio avranno la medesima temperatura. Questo procedimento andrebbe esteso a tutte le tipologie di carni, ancor di più se intere o dal taglio spesso.
- Nel caso davvero improbabile che avanzasse, il giorno dopo potete usare le fettine di Roast Beef per condire gustosi panini.
- In base al vostro gradimento e a quello dei vostri commensali, potete optare anche per una cottura media o al sangue, basta ridurre i tempi di cottura.
- Prima di tagliare la sottofesa a fettine, lasciatela a riposo per 5/10 minuti.
- Quando andrete a scegliere la carne dal vostro macellaio di fiducia, chiedetegli un taglio né troppo magro né troppo grasso. Oltre alla sottofesa, potete usare il controfiletto, la lombata di manzo e lo scamone.
- Va consumato nell’arco di due, tre giorni al massimo.