Tortino con cuore caldo di cioccolato

tortino con cuore caldo di cioccolato eccellenzagusto

Il tortino con cuore caldo di cioccolato è una golosa tentazione al cioccolato, dal cuore morbido e fondente. Cotto al forno, semplice e veloce da realizzare, il tortino di cioccolato può essere preparato in anticipo e cotto al momento! Un delizioso dessert che lascerà soddisfatti i vostri ospiti.

 

difficoltà  Difficoltà:  Bassa
persone Persone:  4
tempo  Preparazione:   15 minuti
alarm  Cottura:  13-15 minuti

 

INGREDIENTI

* 150 g Cioccolato Fondente
* 80 g di Burro
* 20 g di Farina
* 2 Uova + 1 Tuorlo
* 90 g di Zucchero a velo
* 1 bustina di Vanillina
* 10 g di Cacao in polvere amaro

PREPARAZIONE

  • Mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto.
  • In una terrina ponete le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele per circa 10 minuti con le fruste di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e denso.
  • Incorporate il cioccolato e il burro sciolti in precedenza al composto di uova e aggiungete la farina e il cacao setacciati.
  • Imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli con il composto per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180° per 13-15 minuti.
  • Estraete i tortini dal forno, lasciateli leggermente raffreddare e capovolgeteli su di un piatto. Cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.

CONSIGLI
Per un risultato eccellente potete servire questi gustosi tortini di cioccolato con gelato alla crema o alla panna. In alternativa, potete utilizzare ribes o lamponi e panna semi-montata.

CONSERVAZIONE
I tortini di cioccolato con cuore fondente possono essere conservati crudi, in frigorifero, per 4 o 5 giorni oppure possono esser congelati e tenuti in freezer, per poi utilizzarli all’occorrenza.

Se hai bisogno di maggiori info o consigli per la preparazione della ricetta, lascia un commento.
Risponderemo alle tue domande in tempi brevissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.