Pomodoro Ciliegino di Pachino IGP

1.CILIEGINO2

Il Pomodoro di Pachino IGP è un prodotto italiano a Indicazione geografica protetta.
Coltivato nella provincia di Siracusa, è il prodotto del mix perfetto dei seguenti fattori: livello di salinità delle acque d’irrigazione, fertilità dei terreni, temperatura mite, esposizione ai raggi solari, che rendono il prodotto più saporito, dolce,profumato e consistente.

Il pomodoro Ciliegino di Pachino è un vanto dell’agroalimentare siciliano, un prodotto unico che lo contraddistingue a livello nazionale ed europeo, grazie al livello di luminosità e di intensità radiante più alto d’Europa. La zona di coltivazione del pomodoro di Pachino comprende l’intero territorio comunale di Siracusa, Noto(Sr), Pachino(Sr), Portopalo di Capopassero (Sr) ed Ispica (RG), facenti parte dell’area sud orientale della Sicilia e privi di agenti chimici e inquinanti.

Il pomodoro, in particolare il Ciliegino di Pachino IGP è un alimento dalle molteplici proprietà. Infatti è ricco di licopene, vitamine ed i suoi effetti benefici sono così tanti da poter essere considerato una sorta di elisir di vita sana. E’ l’ortaggio più diffuso e conosciuto nel mondo dopo la patata.
Le sue proprietà donano effetti rinfrescanti, dissetanti,diuretici e di difesa dei radicali liberi. Contiene una buona dose di vitamina C che agisce con un’azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell’organismo. Inoltre è ricco anche di sali minerali che effettuano una funzione equilibratrice e disintossicante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.